ISTITUTO FRANCESCO D’ASSISI san
A scuola, per Natale, ognuno ha il compito di pensare al presepe; di pensare simbolicamente alla vita che rinasce, di riprodurre questo mistero, il concetto della nascita, con la materia, qualunque, ricca e povera, nobile e banale, con maestria e innocenza; tanti modi di immaginarlo, tanti di ricrearlo nella verità riflessa, nel modello: minuscolo o grande, realistico o immaginario.. ogni alunno, le suore, i maestri, i genitori, ognuno con il personale impegno lascia una traccia muta o sonora, trasforma questi giorni di avvento in atto d’amore. Natale a scuola sprona tutti nel comporre un grande mosaico di festanti adorazioni. Guardateli: in ognuno è nata la vita!
…PREMIAZIONE
..per volonta della Superiora Generale Madre Liliana e della Direttrice Suor Angelamaria, è stato indetto un concorso: 15 presepi, dieci classi della primaria, 5 della sezione infanzia, tanti modi per raccontare il Natale attraverso la narrazione… la commissione, costituita da ex alunni e volontari del Centro Padre Puglisi, ha riconosciuto in ognuno un valore unico: il materiale, il colore, la composizione, tre di questi evidenziati anche per il significato intrinseco, carismatico: il presepe della classe I^B, maestra Antonietta il presepe della classe 3^A, maestra Gandolfa il presepe della classe 5^A, maestra Daniela